Translate

mercoledì 10 agosto 2016

L'ILLUSORIA STAGIONE "BEATNICK" DI CALTANISSETTA

Sprazzi di cultura beat nissena in un reportage realizzato nel 1966 da Giuseppe Fava e pubblicato nel saggio "Processo alla Sicilia"


I "beatnicks" inglesi incontrati
da Giuseppe Fava a Caltanissetta nel 1966.
Le fotografie riproposte da ReportageSicilia
portano la firma di Mario Torrisi
e vennero pubblicate nel saggio "Processo alla Sicilia",
edito nel 1967 da Editrice ITES


Spiega Wikipedia che il termine "beatnick" fu coniato nel 1958 dal giornalista americano Herb Caen per indicare i figli della "Beat Generation", nell'epoca del lancio del satellite sovietico "Sputnik": la parola insomma sottolineava le idee sovversive e comuniste degli eroi di Jack Kerouac, capaci di battere senza regole fisse le strade di tutto il mondo.
Otto anni dopo quella definizione, Giuseppe Fava raccontò in un reportage pubblicato dal quotidiano "La Sicilia" un incontro a Caltanissetta con un gruppo di "beatnicks" locali, evento avvenuto in coincidenza con la presenza di città di tre "beatnicks" inglesi.


Un "beatnick" locale,
testimone della breve stagione di cultura beat nissena



Il racconto di Fava, poi pubblicato in "Processo alla Sicilia" ( Editrice ITES, 1967 ), colse con prosa tagliente la provinciale mentalità dei "beat" del posto - ripiegata nelle convenzioni della società nissena del tempo ( "Caltanissetta rassomiglia alla Sicilia più di qualsiasi altra città e qui troviamo il dramma e i personaggi nella loro esemplificazione quasi teatrale", scriverà Fava ) - rispetto alla sfrontata libertà di parola e di atteggiamento dimostrata dei tre inglesi:   
  
"C'era stata una bella processione lunga mezzo chilometro, con baldacchino, banda, chierichetti, autorità, e per mezz'ora le auto bloccate a tutte le vie di accesso alla piazza centrale; e sbucando poi tutte in una volta, avevano incanaglito con trombe e sirene.
Era sabato.
Un bel sabato, chiaro, ventilato, sulle alte montagne della Sicilia centrale; la gente gremiva i bar, i notabili stavano tutti dinanzi al circolo, i giovani passeggiavano.
C'erano anche molte belle ragazze.
La piazza nereggiava di gente.
Improvvisamente là in mezzo a quella folla vedemmo uno spettacolo curioso: tre giovani bizzarri, due uomini ed una donna, seduti sul bordo della fontana, come se fossero esposti in vetrina dinanzi alle centinaia di persone che si accalcavano loro intorno.


Gruppo di fedeli in processione a Caltanissetta

La donna era alta, bruna, bellissima, con gli occhiali neri, il pullover nero, i pantaloni neri e aderentissimi e, seduta sul bordo della fontana, guardava tutta quella marea di uomini, giovani e vecchi, che le annaspavano dinanzi.
Li guardava gelida, immobile, quasi valutandoli con disprezzo.
La sua bellezza, la sua stessa procacità, sembravano una sfida.
I due uomini erano ancora più straordinari.
Altissimi, vestiti solo di un vecchio pullover e di un paio di pantaloni.
Uno con la chitarra e l'altro con un cavalletto da pittore.
Uno bruno e l'altro biondo; e tutti e due con i capelli lunghissimi alla maniera di Veronika Lake.
Si divertivano.
Erano circondati da altri trecento curiosi che si spingevano per guardarli da vicino, li chiamavano, li sfioravano.
E pareva tuttavia ch'essi si divertissero a stare là in mezzo.
Quello biondo però era geloso.
O probabilmente gli sarebbe piaciuta una bella zuffa.
Infatti s'alzò di colpo e cominciò a respingere la gente; cominciò a guardarli in faccia, proprio negli occhi, li passò in rivista uno per uno, spingendoli, e facendo dei piccoli urli gutturali di disprezzo.
'Go home!', diceva. Proprio così, 'andate a casa!'.
Lui che era inglese diceva di andare a casa ai nisseni che erano giusto a casa loro.




Venne un vigile urbano molto emozionato, ma l'inglese gli mulinò la chitarra sotto gli occhi, ogni tanto faceva gesto di usarla a mò di clava e la piccola folla ondeggiava con una risata di paura.
Era un incontro incredibile.
Da una parte la città più reclusa nel territorio più meridionale d'Europa, il mondo fermo a cinquant'anni fa, la piazza con due grandi chiese barocche, il municipio con i lampioni, i contadini vestiti di nero, i notabili seduti in fila dinanzi al circolo, i vecchi notai o medici con gli occhiali a pinze che leggevano il giornale con la signorile malinconia dei paralitici che assistono alle vicende del mondo, una società immobile, con idee ferme ed inviolabili degli eventi; e dall'altra parte invece tre giovani che venivano da una parte sconosciuta del mondo, venivano ed andavano, venivano e partivano per il solo gusto del nuovo, dell'imprevedibile, non avevano alcuna idea che non potesse cambiare, anzi non avevano affatto idee, tranne una e spavalda e cioè che fosse necessario sovvertire tutta l'organizzazione del mondo e ribellarsi contro tutte le cose.
Da una parte il tabù dell'onore, della buona reputazione, della giacca pulita; dall'altra i maglioni stracciati, la impudicizia, i capelli lunghi e sporchi e la libertà di offendere tutti i principi della società.
L'aspetto più paradossale di questo incontro era tuttavia dato dal fatto che gli uni e gli altri erano esattamente il rovescio di quello che volevano apparire.




Tutta quella folla nera, compatta, anonima di Caltanissetta era in realtà composta da individui che vivevano gelosissimamente ognuno per suo conto, e quei tre stranieri esprimevano al contrario il mondo nordico, ordinato, solidale, collettivo.
D'un tratto la ragazza si alzò, senza dire una parola, e cominciò a fendere la folla, seguita dai due compagni e dall'allegro sciamare della folla.
E in mezzo a quella folla improvvisamente vidi una cosa stupefacente, cioè un giovanottino con la camicia rossa, i capelli neri e lunghi fino alle spalle ed in cima alla testa un berrettino alla Beatles.
Accanto a lui ne scorsi un altro, e dieci metri più in là altri due, poi cinque tutti in un gruppetto.
Tutti con i capelli lunghi sul collo, le camiciole di colori sgargianti e i berrettini con la visiera.
Corricchiavano anch'essi in mezzo alla gente, parlavano in dialetto e si chiamavano l'un l'altro ad alta voce: Francesco, Paolo, Enzo, Calò, Pippino...
Erano i beatnicks locali.




Ma quanto diversi: così piccolini di statura che sembravano lo facessero apposta per nascondersi in mezzo alla gente, emozionati per tutto quello che stava succedendo, divertiti anch'essi e un po' sgomenti nel vedere com'erano fatti i beatnicks sul serio, con capelli fino alle reni, barbe, chitarre, impolverati, rissosi, violenti; e avevano donne che non consideravano più tali, tante ne potevano avere; e andavano sul serio per il mondo, stracciati, e senza soldi, per il gusto sadico di conoscerlo e sfidarlo.
E quando saranno più adulti diventeranno quello che ora sognano di essere: pittori, ubriaconi, attori di teatro, poeti o mendicanti, suonatori di banjo o sassofono, saranno probabilmente omosessuali e continueranno a sfidare in qualche modo la società, poiché sentiranno di farne parte e, per disperato amore, la vorrebbero diversa: più sincera e solidale.
E i beatnicks nostri invece, tra qualche anno si taglieranno i capelli, diventeranno maestri elementari, ragionieri, segretari al comune, deputati, avranno moglie, figli e la '850' e non formuleranno più sfide alla società, perché penseranno ai fatti loro e basta"  
 


  



Nessun commento:

Posta un commento