Translate

giovedì 19 settembre 2013

CONTASTORIE DI CATANIA



Un recente post di ReportageSicilia http://reportagesicilia.blogspot.it/2013/06/i-contastorie-gli-ultimi-rapsodi.html ha riproposto le fotografie di due vecchi contastorie palermitani.
L'arte del "cuntu" ha però trovato applicazione fino a qualche decennio fa anche a Catania, soprattutto a villa Pacini ed a villa Bellini; le due immagini ora riproposte in questo post mostrano due contastorie della città etnea.
Come ha scritto Ettore Li Gotti nel saggio "Il teatro dei pupi" ( edito da Sansoni nel 1957, e poi da S.F. Flaccovio nel 1978 ) i contastorie catanesi, a differenza da quelli palermitani, hanno preferito il "cuntu" letto o in versi a quello recitato a memoria o in prosa.
Prima di essere definitivamente cancellati dalla diffusione dei televisori e dei cinema, gli ultimi contastorie siciliani hanno cercato il loro repertorio di storie dai fatti di cronaca, soprattutto di natura passionale: vicende giornalistiche colorite con la voce e le note di una vecchia chitarra, strumenti oggi scomparsi dalle piazze e dalle ville dell'isola.


Le due fotografie riproposte ora in questo post sono attribuite a Publifoto ( "Il folklore, tradizioni, vita e arti popolari", collana del TCI "Conosci l'Italia", 1967 ) ed a Folco Quilici ( "Italia dal cielo", De Donato, 1980 ). 

Nessun commento:

Posta un commento