Translate

martedì 21 febbraio 2012

STROMBOLI, L'ISOLA DI VERNE

Tramonto su Stromboli, in una fotografia non firmata pubblicata sul numero 76 della rivista 'Sicilia', edita da S.F. Flaccovio Palermo nel 1975.
L'isola delle Eolie fece da scenario alle pagine conclusive del romanzo 'Viaggio al centro della terra' di Jules Verne.
 Lo scrittore francese - appassionato navigatore - ebbe con tutta probabilità modo di conoscere personalmente l'arcipelago eoliano, traendo ispirazione per la sua scrittura
Sin dalla loro nascita vulcanica sul mare Tirreno, le isole Eolie sono state terre di viaggiatori ed esploratori.
Imbattendomi nell'immagine di Stromboli oggi postata su REPORTAGESICILIA - fotografia tratta dal numero 76 della rivista 'Sicilia', edita nel 1975 da S.F. Flaccovio Palermo - ho pensato di avere trovato una perfetta raffigurazione di quello storico carattere delle Eolie.
Inizialmente, avevo deciso di postare l'immagine di Stromboli titolando semplicemente 'Approdo a Stromboli', legando l'idea dell'approdo alla scoperta di qualcosa che ci è ignoto e che pure abbiamo desiderato conoscere, affrontando le incognite del mare.
Poi mi sono ricordato che proprio Stromboli è l'antica terra in cui Jules Verne http://www.jules-verne.net/ - uno dei più straordinari visionari delle scoperte scientifiche - ambientò la fine del suo 'Viaggio al centro della terra'.
"Sopra il nostro capo - si legge nel capitolo 44 - all'incirca a cinquecento piedi, si ergeva il cratere di un vulcano, da cui usciva ogni quarto d'ora uno scoppio rumoroso, un'alta colonna di fiamme mista a ceneri, lave e pietre pomici. Sentivo il brontolio della montagna che respirava alla maniera delle balene, gettando ogni tanto fuoco ed aria da enormi sfiatatoi. Sotto di noi, gli strati di materie eruttive si stendevano per un ripido declivio ad una profondità di sette o ottocento piedi".

Una fotografia del 'Saint Michel III', uno degli yacht con i quali Jules Verne esplorò il mar Mediterraneo.
Questa immagine ed il ritratto dello scrittore francese sono tratti da http://www.jules-verne.net/
Verne scrisse 'Viaggio al centro della terra' nel 1863; da appassionato navigatore sulle rotte del Mediterraneo,  è probabile che qualche anno prima avesse anche lui tributato alle isole Eolie ed a Stromboli un viaggio di conoscenza ed esplorazione, traendone spunto per le pagine del romanzo.
Ecco perchè questo post dedicato a Stromboli - e quella foto di ormai prossimo approdo all'isola - diventa anche un omaggio a Jules Verne; con quell'immaginazione di cui lo scrittore fu cultore, possiamo pensare che al timone di quella imbarcazione vi sia proprio lui, stupito ed affascianto dal "brontolio della montagna che respirava alla maniera delle balene..."

Un ritratto fotografico di Jules Verne.
Lo scrittore scrisse 'Viaggio al centro della terra' nel 1863; è probabile che la sua descrizione di Stromboli sia stata il frutto di una precedente visita all'isola vulcanica

Nessun commento:

Posta un commento